Il mio ultimo viaggio in moto nel Grande Nord risale al luglio 21, subito dopo la riapertura della frontiera norvegese (Covid).
Poi le vicende della vita mi hanno portato a dover attendere la metà maggio 2025 per poter tornare in quei luoghi che da oltre 40 anni raggiungo appena mi è possibile, preferibilmente in moto e in solitaria.

La meta è l'ampio territorio che si estende da Hammerfest a Grense Jakobselv, tutti luoghi già visitati in passato.
In particolare vorrei raggiungere Havoysund, ripercorrere l'Atlantic Road e visitare Lysebotn durante l'ultima parte del viaggio.
Mi piacerebbe anche ritornare a Grense Jakobselv, in questo caso converrebbe salire dritto attraverso Svezia e Finlandia per poi raggiungere Havoysund e scendere via Norvegia.








Il percorso fino all'imbarco in cima allo Jutland è autostradale, circa km. 1840, altrettanto al ritorno, mentre per Rostock o Sassnitz si risparmia un po' di chilometri.
Nei miei viaggi passati ho scelto di volta in volta come fare queste lunghe tratte: sia in moto, sia con la moto al rimorchio, sia in treno (Verona/Berlino, Verona/Hamburg e Hamburg/Verona).

La decisione verrà prima della partenza con un sufficiente anticipo, decidendo se utilizzare un carrello (anche considerato l'utilizzo di un monocilindrico di soli 450 cc.) o se programmare due giornate di viaggio in più partendo direttamente da casa, traghettando a Rostock verso la Danimarca e la Svezia.