L' abbigliamento


Si parte e soprattutto si torna con temperature già estive, potendo incontrare caldo, caldo umido, freddo, pioggia su tutto il percorso. Anche neve a nord.
Serve dunque avere un abbigliamento adatto al gran caldo, al freddo, soprattutto alla pioggia.
Insomma un abbigliamento a strati, ventilato per le alte temperature, caldo e a prova di pioggia anche violenta e persistente.
Attualmente il mercato offre soluzioni ideali, si parte vestiti in modo di poter affrontare qualsiasi situazione, soprattutto i ripetuti cambiamenti che possono presentarsi nell'ambito di una stessa giornata.

Esistono soluzioni che possono rendere il viaggio gradevole in ogni situazione descritta senza arrivare a spendere cifre troppo elevate (come ad esempio scegliendo Klim e Rukka, prodotti ottimi ed ideali ma molto cari).
Rispetto alle situazioni e alle soluzioni degli anni 80 e 90, dai primi anni duemila tutto è cambiato, in meglio, pur limitando i costi a livelli mediamente affrontabili.

Partirò con le medesime soluzioni adottate nel viaggio del 2021(vedi), alcuni cambiamenti li apporterò e di seguito li elenco:

- Casco SHOEI GT-AIR II con interfonico SENA SRL2
Acquistato a luglio 2021, molto confortevole anche dopo molte ore senza rimuoverlo.

- Pantalone Clover GTS-4 WP
Pantalone touring tecnico a lungo raggio 100% impermeabile, tre strati

- Giacca Clover Crossover-4 WP
Tre strati, utilizzabile tutto l'anno: strato esterno laminato ma con cerniere non a tenuta d'acqua, intermedio antipioggia/traspirante, interno antifreddo: i due interni sono rimovibili.
Ho sempre utilizzato l'interno antipioggia ponendolo all'esterno come un normale antipioggia.
Clover consiglia invece di lasciarlo all'interno, in modo che possa svolgere la sua funzione traspirante impedendo la formazione di condensa: l'acqua che penetrerà sarà in quantità ridotta per via della laminatura esterna, lo strato antipioggia la fermerà pur continuando a svolgere la sua funzione antisudore.
4 giacche in 1 e 8 configurazioni possibili:
Grazie ai 3 strati intercambiabili e indipendenti è possibile utilizzare ciascuno di essi come un capo a sè stante o combinarli fra loro per avere sempre la configurazione più adatta.

- Stivali CTX Clima Sourround GoreTex
Freschi d'estate, confortevoli in ogni stagione, abbinati a un paio di tubolari da palestra in primavera, estate, autunno e ad un paio di calze per freddo moderato della Tucano nei mesi dell'inverno.
Sono molto comodi anche per muoversi a piedi per tratti abbastanza lunghi, sono morbidi e fasciano bene il piede.

- Guanti

Le mani sono il punto critico in caso di freddo intenso, peggio ancora se con pioggia battente o neve.
Meglio disporre di ricambi per ogni evenienza, sfilando un guanto con la pioggia poi reindossarlo è una manovra a volte impegnativa con le mani umide, un paio di guanti asciutti di scorta è prezioso.

Guanti Clover Raptor  - Temperature miti ed estive
Guanti invernali BMW Pro Winter 2
Guanti invernali Tucano Urbano (doppio guanto con anulare e mignolo uniti nel guanto esterno) 
Guanti riscaldati FIVE5 HG3 (Heating Tehnology, tre coppie di batterie per un'autonomia 7,5 / 12 ore)
Copriguanto da pioggia Dainese

Il guanto FIVE5 HG3 ha il limite della durata delle batterie, con tre coppie di batterie si copre l'intera giornata.
Il suo plus rispetto alle manopole riscaldate consiste nel riscaldamento esteso al dorso della mano; per il resto è un valido guanto da freddo moderato se utilizzato senza riscaldamento.
Ho preferito guanti con batteria, non dipendenti da un attacco alla batteria della moto, perchè penso che la loro minor efficienza sia compensata dal vantaggio di non essere vincolati alla moto.
Se il freddo dice sul serio posso usare anche i copriguanto da pioggia Dainese, esattamente di misura con i guanti Five.
Con i guanti BMW, più grossi, posso usare dei copriguanto capienti a quattro dita unite e pollice separato.

- Completo intimo tecnico (estivo Six2 e invernale Salewa: maglietta e calzamaglia)

- Sottocasco invernale e papalina per le giornate calde Six2

Per il dopo-moto una tuta sportiva per mezza stagione sarà adatta per ogni situazione, con un paio di scarpe adatte a camminare e a prova di pioggia, oltre a un paio di ciabatte per la doccia; un paio di jeans per le grandi occasioni.
L'interno termico della giacca Clover può servire anche come giubbotto, rivoltandolo.