In moto dalla Danimarca

- Partenza intorno al 20/26 maggio, due settimane o poco più, da Frederikshavn (DK) con ritorno a Frederikshavn, tappe intermedie da decidere giorno dopo giorno.
La moto verrà trainata da casa al punto di partenza e di nuovo a casa, circa 3.700 km. in tutto, guadagnando due giornate che potranno essere meglio godute sulle strade scandinave.
L'ho già fatto in passato in 27/30 ore con circa 22/24 ore al volante e brevi soste per riposare, mangiare  e rifornire l'auto. E anche per qualche dormitina.
Per legge col traino non si dovrebbero superare gli 80 Km/ora ma in realtà tenere 95/100 di strumento giova all'auto (che avendo una sesta molto lunga può raggiungere un regime adeguato con consumi più che sopportabili), al risparmio di tempo e ai conducenti di TIR che non gradiscono essere rallentati.

- Mete: Havoysund, una capatina al cartello NordKapp (fuori dall'esattoria ovvero sotto il globo trovandola chiusa di notte) per la felicità della Hima, l'Atlantic Road, Lysebotn.

- Eventuali altre mete verranno prese in considerazione giorno dopo giorno.

     Direzione Nord  > Havoysund                                                      Direzione Sud  > Kristiansand

Il percorso ha una forma di 8, punto di incrocio a Tarnaby, Svezia, qualche chilometro in più ma con il vantaggio di dividere il percorso in Svezia e Finlandia in due parti; percorso meno emozionante di quello Norvegese per il prevalere di strade dritte e panorama meno variato (laghi, foreste, laghi, ancora foreste: bellissimo il primo e il secondo giorno, poi vien voglia di curve, montagne, mare insomma: di Norvegia).
La Norvegia viene attraversata con direzione Nord da Mo I Rana e con direzione Sud dal Circolo Polare fino all'imbarco, senza alcuna fretta.
Il percorso completo è intorno ai 6mila chilometri, fattibile in 12/13 giornate: 450/600 km. ogni giorno, circa nove/dieci ore in movimento e due/tre ore per brevi soste, dalle 7 alle 19.
Medie adatte a chi, come me, va in quei luoghi per la ventinovesima volta in 40 anni, conoscendo il percorso metro per metro, con lo scopo di girare in moto in zone amate facendo la vita che mi piace fare.

La moto al traino

Una soluzione con vantaggi e svantaggi, ma sono più i vantaggi, specie con un monocilindrico di piccola cilindrata.
Il vantaggio principale è il poter evitare i percorsi autostradali impegnativi, in particolare viaggiando in coppia.
Avere un rimorchio se pur piccolo impone limiti di velocità ed obbliga al recupero di auto e carrello al ritorno, riducendo la libertà di decidere il percorso di rientro.

Sono orientato all'acquisto di un rimorchio adatto al trasporto di una moto di peso inferiore ai 260 kg. con piano di carico abbassabile a terra.

In questo viaggio lo utilizzerei per portare la moto a Frederikshavn (Dk) e riportarla a casa, lasciando auto e carrello parcheggiati nel Camping Nordstrand, come fatto tante volte in passato.
Guadagnerei un giorno di viaggio all'andata e uno al ritorno, dormendo in auto al bisogno: circa 27 ore di viaggio di cui 23/24 alla guida.



Potrò anche decidere fino a pochi giorni prima della partenza se